• Per un soggiorno all’insegna del relax, del buongusto e della storia


    Dalla posizione in cui si trova il Lago Verde è molto facile raggiungere, a ramificazione, quasi tutte le principali città turistiche e non della Sicilia. Questo ci ha portati a studiare dei percorsi Storico-Culturali ed Eno-Gastronomici per permettere ai nostri ospiti di conoscere i vari aspetti della cultura Siciliana.

    Nella nostra area abbiamo pensato di valorizzare tutto ciò che è tradizione realizzando dei veri e propri trekking che passano dalle tradizioni culinarie a quelle storiche e sociali, permettendo così di vivere a pieno un'esperienza nuova.
    Trekking con bici, jeep, cavalli, con le nostre vintage car o anche a piedi, per scoprire un territorio molto ricco ma ancora poco conosciuto.
    Sarà un viaggio fra piccoli borghi, cantine, mulini, grotte e musei dove è possibile degustare formaggi, ricotta, “pane di casa” e vino. Eccellenze e prodotti di prima qualità, in posti dove il tempo si è fermato.

    In compagnia dei nostri Chef, padre e figlio, Lino e Vincenzo, trasformeremo le materie prime in piatti tipici della cultura siciliana. Tramite dei master sui grani antichi e sul lievito madre, comprenderemo quanto è ancora importante la genuinità dei nostri cibi.

    Osserveremo i processi evolutivi del grano per arrivare alla creazione del pane o della pasta. Del latte per conoscere come si produce la ricotta e dell'uva per la creazione del vino. Il tutto accompagnato da una affascinante storia mitologica, che narra delle Thòlos della Gurfa. Della tomba di Agamennone e quella di Minyas, mitico antenato dei mini. Della Gurfa come probabile Tesoro in Sikania in quanto  tomba di Minosse.

    Per gli amanti del mare, abbiamo preparato sempre in accostamento eno-gastronomico e storico-culturale, degli itinerari che partono da Marsala o Cefalù e arrivano ad Alia nella nostra struttura. Percorsi fuori dai luoghi comuni, che permettono di scoprire i vari aspetti della vera Sicilia. Il Trekking “Mare e Monti”, sarà un viaggio di 7 giorni tra i mari cristallini e le zone montuose, potrete così apprendere la netta distinzione che caratterizza l'eno-gastronomia di mare e quella della montagna, vi meraviglierete nel notare come lo stesso piatto possa avere dei sapori totalmente differenti, passando da una zona all'altra o come cambia il nostro ormai conosciuto nero d'avola da un territorio ad un altro.

    A Marsala sarà un viaggio tra le saline, il museo del sale, le cantine, le trattorie, il centro storico Marsalese e l'isola di Mothia. Degustazioni nelle migliori enoteche e corsi di cucina, aperitivi al tramonto con vista sulle saline o su imbarcazioni nella riserva naturale dello stagnone, renderanno unica la vostra esperienza.

    Cefalù situato ai piedi di un promontorio roccioso è uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione. E' incluso fra i Borghi più belli d'Italia, con un centro storico di stampo medievale. La cattedrale, le chiese, i lavatoi e le strade strette del centro storico rendono la città unica.